giovedì 20 dicembre 2007

Campi di sterminio, galera, schiavitù e famiglia cristiana

E' impressionante, quando si legge l'enciclica Spe Salvi di Ratzinger, lo stridere fra un'ideologia di morte propria dell'etica cristiana e l'ideologia della vita dell'etica della Costituzione della Repubblica Italiana.
L'etica morale Costituzionale e le Costituzioni occidentali, sono dei fari che devono guidarci anche là dove Ratzinger attraverso la manipolazione mentale impone una fede nell'illusione che chiama "speranza". Analizzare il meccanismo di imposizione dell'ideologia ratzingeriana diventa importante per riuscire a cogliere lo stridere fra norma civile e orrore cristiano. Cogliere gli effetti nelle persone dell'orrore cristiano e visualizzare la fede nella speranza permette alle persone di cogliere tutto l'orrore dell'ideologia ratzingeriana.
Ho messo in rete il commento all'ottavo paragrafo dell'Enciclica Spe Salvi, dal titolo: "Campi di sterminio, galere, schiavitù e famiglia cristiana, sono elementi indispensabili per Ratzinger per imporre la speranza nella fede!".
Si tratta di individuare le premesse dalle quali Ratzinger parte per considerare la condizione sociale nella quale può imporre la speranza mediante un oggetto di fede che è pura immaginazione. Capire quali sono le condizioni di vita degli uomini che vengono costretti a sperare, significa comprendere anche le trasformazioni sociali che hanno portato i popoli a ribellarsi all'orrore cristiano.
Ricordare significa non commettere lo stesso errore.
Ma dal generale sociale è necessario passare alla condizione individuale in cui trovare le stesse condizioni che manipolano le persone, l'infanzia in particolare. Così dal desiderio di Ratzinger di giocare con i campi di sterminio e con la galera lo troviamo a giocare con la famiglia del modello cristiano (la sacra famiglia) in cui le relazioni interpersonali hanno il solo scopo di costruire disperazione nelle persone rendendole impotenti nell'affrontare in maniera consapevole la loro esistenza.
Così le condizioni sociali della disperazione permettono a Ratzinger di spacciare speranza come se fosse una dose di eroina che calma le tensioni del tossicodipendente in crisi di astinenza.
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo

Nessun commento:

Posta un commento