sabato 22 dicembre 2007

Il significato del Logos in Ratzinger!

Il commento al nono paragrafo della Spe Salvi, l'enciclica di Ratzinger, riguarda una questione cruciale: con le parole che cosa si vuole intendere?
Ratzinger si guarda bene dal dirlo, ma la questione è importante perché da quello che noi significhiamo, diamo il senso delle parole. Esistono parole che quando le sentiamo evocano, nella nostra testa, grandi ideali. Quando poi vai a controllare il significato e le azioni che a quelle parole, chi le ha pronunciate, fa seguire, allora ci accorgiamo che quello che noi intendevamo, era solo un'illusione.
Non si può discutere con un cristiano se non si comprende il reale significato di quello che dice e comunica. Usa le nostre stesse parole, ma le riempie di significati che sono estranei alla società civile.
Il commento al nono paragrafo dell'enciclica Spe Salvi prende il titolo:
"Il significato del Logos in Ratzinger; le parole e le azioni che le parole indicano."
Il cristiano chiama gloria la distruzione della società civile in funzione del trionfo del proprio dio padrone e, proprio nel distruggere la società civile, il cristiano immagina la propria salvezza. Una salvezza dalla disperazione e dall'angoscia che ha costruito dentro di lui con le sue stesse scelte.
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprensita Stregone
Guardiano dell'Anticristo

Nessun commento:

Posta un commento