giovedì 27 dicembre 2007

Ratzinger ha paura della morte!

Nel decimo capitolo della Spe Salvi Ratzinger inizia a trattare ciò da cui vuole essere salvato: dalla morte!
Ratzinger ha paura di morire, ma la paura della morte è sempre stato un argomento che il cristianesimo ha sempre usato per costringere le persone a sottomettersi. Con la paura di morti dolorose il cristianesimo ha imposto alle persone la disperazione al solo fine di imporre la speranza attraverso la fede. Quella speranza che il soggetto recepisce come uscita dal suo stato psico-fisico, ma che al cattolicesmo è sempre servita per riaffermare il proprio potere e il proprio dominio mantenendo il soggetto nell'angoscia.
E' di oggi il caso di Tassitani e di Fusaro: vittima e assassino che il cristianesimo gestisce nelle rispettive angoscie per riaffermare il proprio dominio.
Nel decimo capitolo dell'Enciclica Spe salvi si delinea la contrapposizione fra cattolicesimo (e cristianesimo in generale) e paganesimo Politeista.
Come si pone l'uomo religioso davanti alla morte?
Per il cristiano la morte è una condizione innaturale (cita il santo cristiano Ambrogio), per il Pagano Politeista è il senso stesso della vita: la vita ha senso perché la morte del corpo fisico è il suo trionfo.
Se nel commento dei paragrafi precedenti potevamo individuare i caratteri psicologici dell'uomo cristiano in contrapposizione ai caratteri psicologici ell'uomo Pagano Politeista, i principi etico-morali della società cristiana in contrapposizione ai principi etici-morali della società Pagana Politeista, col decimo paragrafo confrontiamo i diversi atteggiametni dell'uomo davanti alla morte.
Ma dall'atteggiamento dell'uomo davanti alla morte, si deducono gli atteggiamenti dell'uomo davanti alla vita, nella vita quotidiana, sociale e nella Natura.
Il pezzo assume il titolo:
"La morte come concetto e uso nel cristianesimo; come si spaccia la morte per gestire la disperazione umana! La morte e la truffa cristiana."
Con questo è il decimo paragrafo che si commenta. In ogni paragrafo all'assolutismo cristiano che manifesta quella verità nella quale i cristiani vogliono stuprare le tensioni della vita degli Esseri Umani, opponiamo quel relativismo delle scelte soggettive che rende l'uomo libero di scegliere le proprie relazioni nella propria vita.
Ricordo che tutti i paragrafi commentati fino ad oggi dell'enciclica Spe Salvi sono raggiungibili dalla pagina:
Cliccando nei paragrafi sottolineati. A mano a mano che nuovi commenti saranno aggiunti i paragrafi saranno arricchiti del link che porta alla pagina di commento.
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo

Nessun commento:

Posta un commento