domenica 18 dicembre 2011

L'Energia Vitale, la Religione Pagana e le considerazioni sul bosone di Higgs




Il concetto di “Energia Vitale” è un concetto proprio della Religione Pagana. Il termine sta ad indicare quella forza intrinseca alla materia e all’energia che ha la capacità di trasformare la materia e l’energia dallo stato inconsapevole in consapevolezza. Dallo stato di “caos” allo stato di separazione di sé dal mondo, percezione dello stesso e manifestazione di volontà d’esistenza mediante azioni di dilatazione e trasformazione di sé stessa nel mondo. La questione che separa la Religione Pagana da ogni altra religione oggi conosciuta, è che la Religione Pagana è una “religione senza fede”. Religione, intesa come legame emotivo dell’uomo con la vita nella quale è nato ed è divenuto. Religione, come vita in trasformazione e in continua modificazione delle relazioni fra l’individuo e gli infiniti soggetti che compongono il mondo. Religione, come relazioni dalle quali scaturiscono i soggetti divini.
Il concetto di Energia Vitale, come individuazione di quel “quid” che agisce nella materia e nell’energia capace di trasformare un “caos inconsapevole” in soggetti consapevoli, è la forza d’azione che agisce nella materia-energia (comunque noi la vogliamo considerare) come qualità della materia-energia stessa.
Mentre le religioni più conosciute attribuiscono la coscienza ad une ente esterno alla vita, la Religione Pagana attribuiscono la coscienza di ogni singolo essere come manifestazione della qualità propria della materia-energia e non antepongono nessun demiurgo o creatore all’origine della vita stessa.
La Religione Pagana guarda con simpatia la ricerca scientifica che grazie allo sviluppo tecnico-teorico incontra e approfondisce il meccanismo della formazione della materia-energia proprio nella materia-energia stessa. Il fatto che la fisica indichi delle dinamiche così complesse nella formazione della materia fin dall’origine dell’universo, la Religione Pagana lo considera una conferma dell’assunto religioso secondo cui la trasformazione dallo stato inconscio “caos” allo stato consapevole progressivo di parti della materia-energia “coscienza di sé” è una condizione propria della materia-energia costituente l’universo.
Detto questo, la Religione Pagana non entra nella disquisizione scientifica in quanto una religione definisce i legami dell’uomo con il mondo e non la verità razionale della qualità del mondo il cui compito spetta alla ricerca scientifica.
Riporto le considerazioni sul bosone di Higgs da un recente articolo del Corriere della Sera che illustra alcune condizioni sulla formazione intima della materia-energia:

La sua esistenza permette alla materia di avere una massa
Cos'è il bosone di Higgs e la sua importanza
Componente fondamentale del Modello standard, la teoria che descrive come «funziona» l'universo


Milano - Il bosone di Higgs, soprannominato "la particella di dio", è l'ultimo mattone necessario per confermare la teoria che costituisce il pilastro della fisica contemporanea, chiamata Modello standard. Il bosone di Higgs è il mediatore del campo di Higgs, che determina la massa delle particelle, quindi degli atomi e in definitiva della materia stessa e dell'universo.
MODELLO STANDARD - Il Modello standard prevede l'esistenza di tutti gli «ingredienti» fondamentali dell'universo così come lo conosciamo. Comprende dodici particelle elementari organizzate in due famiglie: i quark e i leptoni, che sono i veri e propri mattoni della materia. Il Modello standard prevede poi un'altra famiglia di dodici particelle, che sono i messaggeri delle tre forze della natura che agiscono nell'infinitamente piccolo (chiamate forza forte, elettromagnetica e debole). Di queste particelle-messaggero fanno parte, ad esempio, i componenti elementari della luce chiamati fotoni, e i gluoni, che sono la colla che unisce fra loro i mattoni della materia, come i quark all'interno del nucleo dell'atomo. «Questi 24 attori sarebbero burattini immobili se non venissero animati da qualcosa in grado di dare loro una massa», spiega il fisico teorico Antonio Masiero, della giunta esecutiva dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). A «far recitare» i 24 attori del Modello standard è il bosone di Higgs, grazie al quale le particelle cominciano a interagire fra loro e, rallentate dall'attrito, non viaggiano più alla velocità della luce e acquisiscono una massa.

13 dicembre 2011

Tratto da:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_dicembre_13/scheda-bosone-higgs_38c5e966-25ae-11e1-97ba-d937a4e61a87.shtml

Noi sappiamo che la scienza non è una verità, ma è una continua ricerca del vero. Non troviamo differenze, dal punto di vista religioso, fra la ricerca di Democrito ed Epicuro sugli atomi e le attuali teorie che comprendono quark, fotoni, ecc. Come non troviamo nessuna differenza nell’elemento che beviamo sia che lo chiamiamo acqua che H2O.
Nonostante questo troviamo perfettamente rispondente la ricerca alla Religione Pagana che mette in evidenza come la ricerca della felicità, sia essa materiale che psico-emotiva, sia l’ideale che l’uomo deve perseguire rimuovendo tutti gli ostacoli che impediscono il suo vivere nel quotidiano. Come i fotoni, i gluoni i quark e il bosone di Higgs agiscono per adattamento soggettivo alle variabili oggettive che incontrano, così gli Esseri Umani agiscono e si adattano alle condizioni oggettive che incontrano nascendo. A questa azione adattativa, sommano la propria volontà d’azione, propria della coscienza, con cui scegliere ed eventualmente modificare il proprio presente come la presenza del bosone di Higgs fa interagire le particelle fra di loro, ne modifica la velocità, costringendole ad acquisire massa. Nello stesso modo gli Esseri Umani, con la loro azione nella società, modificano gli ostacoli che impediscono alla società di “acquisire massa” e arricchire l’intero corpo sociale. Come il risultato delle interazione delle varie particelle della materia è la trasformazione del loro presente, così l’azione degli Esseri Umani nella Religione Pagana ha come fine la trasformazione del presente che li induce a fondare un futuro sempre migliore per i loro figli. Mentre nelle religioni rivelate gli Esseri Umani sono sottoposti alla morale esterna che il dio padrone, il costruttore di destino, di karma o reincarnazione, stabilisce per loro, nella Religione Pagana i processi di adattamento soggettivo alle variabili oggettive incontrate è il metodo e la norma attraverso la quale costruire il futuro. Ogni futuro anche, e soprattutto, oltre la morte del corpo fisico.
Nella Religione Pagana vengono sottolineate le condizioni oggettive alle quali i soggetti rispondono nei loro processi adattativi e si sottolinea l’importanza degli strumenti attraverso i quali affrontare l’esistenza lasciando ai singoli individui la scelta di quali strumenti e in quali condizioni andare a veicolare tali strumenti per fondare il loro futuro dilatando (crescendo) sé stessi nel loro presente. Sia come singoli individui, come specie che come insieme della Natura.
Quando parliamo della Religione Pagana, parliamo di una religione “senza fede” perché non può accettare norme al di fuori del presente vissuto, del passato che ha fondato il presente e del futuro che il singolo individuo intende realizzare. Quando parliamo di Religione Pagana, non possiamo parlare di una religione di verità, ma dobbiamo parlare di una religione di libertà. Nella Religione Pagana non è la verità del dio padrone che si impone sull’uomo, ma sono i bisogni di libertà dalle costrizioni dell’uomo che si impongono agli Dèi nella costruzione di reciproci progetti di costruzione di un futuro comune.
Entra nel circuito del pensiero religioso, sociale, economico ed etico della Religione Pagana!

19 dicembre 2011
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell’Anticristo
P.le Parmesan, 8
30175 – Marghera Venezia
Tel. 3277862784
e-mail claudiosimeoni@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento