venerdì 1 novembre 2013

La Federazione Pagana come Religione Pagana

Federazione Pagana
La Federazione Pagana ha adottato una strategia di intervento che non era mai stata adottata prima da nessun associazione religiosa.
Mentre tutte le associazioni religiose reclutano le persone che sono più o meno d’accordo, la Federazione Pagana, pur mettendo insieme gli amici che ne condividono il cammino o parte di esso, parte dal presupposto che il cristianesimo sia ORRORE sociale, pedagogico, psichiatrico, psicologico, giuridico,  ecc. come effetto della sua teologia e della sua filosofia. La Federazione Pagana ritiene che rimuovendo dalla società le idee filosofiche e teologiche proprie del cristianesimo si possa modificare, in maniera vantaggiosa per gli uomini di quella società, le condizioni sociali, pedagogiche, psichiatriche, psicologiche, giuridiche ecc. ecc.

Noi della Federazione Pagana siamo convinti che comunque nella società, al di là delle singole interpretazioni,  si muovono forze centrifughe che disgregano la capacità di controllo e di dominio dell’orrore cristiano. Siamo convinti che tali forze siano la risposta ad una pulsione di liberazione soggettiva, una risposta emozionale, ma siano prive di un supporto teologico-filosofico-culturale, capace di dare continuità e prospettiva al loro ribellismo.

Per questo motivo noi della Federazione Pagana abbiamo scelto la strada di discutere e di diffondere una struttura di pensiero coerente e funzionale alla società in incontri pubblici, dibattiti e materiale scritto anziché rinchiuderci in un gruppo chiuso che avrebbe generato un’aristocrazia culturale antitetica ai bisogni sociali. Abbiamo deciso di fare dei bisogni sociali senso e fine del nostro operare culturale nella società..

Quest’azione ha comportato una serie di difficoltà in quanto i membri della Federazione Pagana erano esposti ad ogni attacco, ad ogni calunnia, ad ogni diffamazione che proveniva da ambienti cattolici e favorita da chi vedeva in pericolo il controllo del proprio gruppetto.

Tuttavia, la massiccia diffusione del pensiero religioso della Federazione Pagana permetteva, anche a chi odiava la Federazione Pagana, di supportare le sue affermazioni culturali, limitate e spesso di natura sentimentalista-romantica, con una visione più ampia alla quale rimandava i propri interlocutori.

Qual è il peso della Federazione Pagana nel panorama del Paganesimo mondiale?

Mettiamola in questo modo.

Consideriamo due siti della Federazione Pagana. Il sito federazionepagana.it e il sito stregoneriapagana.it

Nel mese di ottobre 2013, dopo quattordici anni di presenza dei siti sull’web, ci sono stati, rispettivamente, 13553 e 12800 visitatori per un totale di 26353 visitatori. Costoro, sempre nel mese di ottobre 2013 hanno aperto, rispettivamente,  35319 e 14707 pagine web per un totale nel mese di ottobre 50026 pagine web. Queste stesse persone hanno effettuato rispettivamente 81283 e 118500 accessi al sito federazionepagana.it e al sito stregoneriapagana.it. In tutto hanno scaricato rispettivamente 3,60 e 3,46 giga .

Non parliamo dei canali su you-tube, di tutti i siti che ci sono sparsi per l’web o di siti come religionpagana.it che sono comunque attivi nel diffondere il pensiero pagano o i numerosi blog per quanto poco aggiornati.

Quando diciamo che la Federazione Pagana è la più grande organizzazione Pagana del mondo non diciamo che è la più numerosa, ma l’associazione che per le sue scelte riesce ad incidere nel pensiero sociale, nell’attività culturale, nella visione teologica e filosofica rispetto ad ogni altra pretesa di rappresentazione del paganesimo nella società.

Quando diciamo che noi come Federazione Pagana siamo LA RELIGIONE PAGANA non lo diciamo per attribuirci  un diritto o un merito, ma per descrivere il nostro lavoro che è pubblico e proposto ad ogni tipo di discussione.

Fintanto che il paganesimo di altre persone sarà rappresentato da attività di rievocazione storica, da bisogni sessuali repressi, teorizzazione ed esaltazione di astrologi e tarocchi o, peggio ancora, la ricerca di adesione a religioni più o meno organizzate, come il buddismo, il taoismo o lo scimmiottamento dell’idealizzazione dello sciamanesimo o, ancora, rievocazione della potenza antica di questo o di quel popolo in un’ottica di separazione e supremazia rispetto all’umanità,  la Federazione Pagana rimane il fare che illumina il pensiero religioso nella cultura moderna.

La Federazione Pagana è la RELIGIONE PAGANA!

01 novembre 2013

Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell’Anticristo



Nessun commento:

Posta un commento