venerdì 3 aprile 2015

Renato Del Ponte e il Movimento Tradizionalista Romano: le idee.

Noi, come Federazione Pagana, siamo sempre pronti a discutere di religione con le persone che chiamano sé stesse Pagane. Le differenze sono legittime, si tratta di giustificare e supportare le proprie affermazioni con argomentazioni oneste che rappresentino onore e dignità anche a posizioni religiose o filosofiche che noi, come Federazione Pagana, contestiamo. Contestiamo le idee religiose, ma siamo comprensivi con le persone: non pretendiamo che le persone si adeguino al nostro pensiero, né tolleriamo che altri pretendano che noi ci adeguiamo al loro pensiero come wicca e "pagani Imperialisti" hanno sempre preteso di fare.


La pagina presenta il filmato:

1) Renato dal Ponte espone le idee del Movimento Tradizionalista Romano;

Visto che non riusciamo a discute di idee religiose, ci limitiamo a filmare e registrare le idee che altri presentano. Ricordo Renato del Ponte a Bologna nel 2010 quando scappava come un "topo di fogna" per non discutere di religione trincerandosi dietro a quell'ideologia assolutista che era più una giustificazione del fascismo che non un'idea religiosa discutibile.

Quello che presento è il discorso di Renato del Ponte tenuto al congresso WCER (Congresso Mondiale delle Religioni Etniche) a Bologna nel 2010. Penso che un ragazzino delle scuole medie avrebbe presentato meno retorica e più sentimento. 

Eppure, Renato del Ponte è un punto di riferimento di un ambiente che chiede di essere riconosciuto come "Pagano". Il Movimento Tradizionalista Romano che di tradizionale ha solo l'idea dell'imperialismo romano e dell'assolutismo sociale.

 Tanta gente si dichiara "pagana" a sproposito. Lo fece anche la "Lega Nord", a noi faceva ridere, ma alcuni militanti del Veneto credevano davvero che la "Lega Nord", col rito dell'ampolla alle foci del Po', fosse Pagana e quando noi ne contestavamo i principi etico-morali marchiandoli come cristiani, i loro militanti si arrabbiarono. Fino al giorno in cui la Lega Nord impose il crocifisso, mise in atto una crociata contro i musulmani in nome del pederasta in croce e le sue giunte regionali finanziarono le scuole cattoliche per distruggere la scuola pubblica contro il dettato Costituzionale.

La stessa cosa è per Del Ponte che in nome dell'imperialismo romano esaltava gli imperatori cristiani di Roma. C'è un po' di confusione fra religione e imperialismo politico.

Costruire una religione, in questo caso la Religione Pagana, è un lavoro estremamente complesso in cui la tendenza a ripresentare idee al limite del criminale come quelle Platoniche, Neoplatoniche e Stoiche per trovare una scorciatoia filosofica, è sempre presente.

Quando costruisci una religione con impegno e con passione metti in discussione strutture economiche che hanno costruito la loro fortuna attraverso la gestione di idee religiose diverse come lo stupro dei bambini, il lavoro schiavista, le organizzazioni criminali e mafiose, gli interessi politici che rispondono a pacchetti voti spesso presentati da un sottobosco criminale e affaristico che fa della corruzione, dell’evasione fiscale, dell’estorsione, metodi di controllo sociale. Spesso questo avviene con la complicità diretta e indiretta di magistrati, poliziotti, carabinieri e istituzioni amministrative che aggrediscono i cittadini non solo quando esprimono sistemi di pensiero diversi da quelli che loro vogliono imporre, ma anche idee diverse o impressioni diverse sui comportamenti di politici e amministratori.

Non si può fare politica fingendo di fare religione: o l’uno o l’altro. La Religione è il fondamento di ogni politica: dalle idee politiche desumi le idee religiose, mai viceversa.


03 aprile 2015

Nessun commento:

Posta un commento